domenica 14 novembre 2021

ROBERT PLANT E AlISON KRAUSS..



 la domanda: perché Plant e Krauss hanno impiegato 14 anni ad essere assediati con suppliche per ottenere un seguito? "La domanda che fai è quella che fanno tutti", dice Plant, respingendo la sua inevitabilità. "Ma è una domanda di riserva, e non esiste nel mio mondo."
La differenza generazionale (lui ha 73 anni, lei 50) è evidente solo una volta, quando gli è stato chiesto alcune delle loro impressioni iniziali sulla musica dell'altro prima di unire le forze. Una delle sue canzoni che Krauss cita come una delle preferite di tutti i tempi è "No Quarter". "È stato fantastico, sì, è stato un momento alla John Paul Jones", dice Plant, dando credito dove è dovuto il merito. Ma non sta nemmeno pensando all'originale degli Zeppelin; Krauss ha davvero adorato la versione che Plant e Jimmy Page hanno tagliato nei loro anni post-Zep come duo, in un album dal vivo del 1994 intitolato anche "No Quarter".
Plant, ovviamente, conosceva l'abilità di Krauss come un famoso violinista che negli anni '90 era passato al multiplatino passando al pop. Ma la traccia che tira fuori è la versione del 2004 di Alison e suo fratello Viktor del suo modesto successo solista del 1983 "Big Log". "Il mondo bluegrass di Alison è allettante e davvero bello", dice. “Ma quando l'ho sentita cantare 'Big Log', ero così lusingato. Era nel registro di tuo fratello, vero?"
Lei risponde: "Io e mio fratello abbiamo adorato quando quella canzone è uscita su MTV. Abbiamo pensato che fosse la cosa più incredibile".
Plant confessa: “Non potevo credere che qualcuno potesse prendere sul serio il mio songwriting [da solista], quindi sono rimasto sbalordito. Ci giocavo ancora e ancora, dicendo: "Guarda, la gente mi conosce là fuori". Il fatto che un luminare come Alison avrebbe cantato una canzone sulle mie torride relazioni amorose... E tu hai anche fatto l'outro ad lib".
"Abbiamo cercato di abbinare esattamente il tuo fraseggio", ricorda Krauss.
"E chi crederebbe che la nostra familiarità con l'altro ora?" Plant conclude, aggiungendo (in uno scherzoso riferimento a uno dei suoi iconici, e spesso parodiati, testi degli Zeppelin), "Devi aver pensato: 'Chi è questo marziano che è venuto dalla terra del ghiaccio e della neve?'"
..l'intervista completa al link
Robert Plant e Alison Krauss condividono l'anteprima dell'LP finale di "Raise the Roof" con la nuova cover di "It Don't Bother Me"



Robert è un Genio indiscusso..Unico e speciale è una persona bella..ed è un musicista a 360 gradi...

nel mio cuore sempre ..è Lui il mio Gold💞💞
Robert Plant: "La voce è diversa, ma non voglio nascondere l'età"
di Ernesto Assante
L'ex cantante dei Led Zeppelin, 73 anni, pubblica il secondo album in coppia con Alison Krauss in attesa di tornare sul palco: 'Posso vivere senza dischi ma di certo non senza cantare dal vivo'
12 NOVEMBRE 2021
L'ex cantante dei Led Zeppelin, 73 anni, pubblica il secondo album in coppia con Alison Krauss in attesa di tornare sul palco: 'Posso vivere senza dischi ma di certo non senza cantare dal vivo'
Nel 2007 il trionfo di Raising sand, ora Robert Plant e Alison Krauss tornano insieme per un nuovo, bellissimo, lavoro intitolato Raise the roof, in uscita il 19 novembre. Quasi quindici anni in cui tutto è cambiato, anche loro due, "ma proprio per questo abbiamo pensato che fosse giunto il momento di tornare insieme", ci dice Alison Krauss. Il repertorio è quello di un film immaginario, girato in un tramonto rosso fuoco, con due amanti il cui profilo è ritagliato in controluce, mentre passano brani di Merle Haggard, Allen Toussaint, Everly Brothers, Anne Briggs, Lucinda Williams, Geeshie Wiley, Bert Jansch, e un solo inedito, High and lonesome, firmato da Plant e T-Bone Burnett. "Con Robert abbiamo trovato un modo magnifico di fare musica che ci assomigli e al tempo stesso è diversa da me e da lui", spiega la cantante, ed è vero. Un album nato nella singolarità della pandemia, nel quale, come sottolinea Robert Plant, "abbiamo fatto un sacco di cose diverse e strane. È stata un'esperienza assai singolare".
Anche emotivamente?
"È stato molto difficile, nessuno sapeva come uscire da questo buio, come ristabilire le connessioni e le emozioni erano contrastanti. Poi pian piano abbiamo trovato il modo, comunque. Sa, gli esseri umani hanno una straordinaria capacità di connettersi comunque, in ogni situazione, in ogni condizione, ed è successo anche questa volta".
L'album è nell'universo di quel genere chiamato "americana" ma i confini sono più larghi...
"Capisco che trovare una definizione non sia semplice, la verità è che la musica che facciamo non ha un nome e non ha un tempo. Del resto tutte le classificazioni non sono mai fino in fondo vere, ogni progetto è la somma delle sue parti, di chi lo ha fatto, di chi ha scritto le canzoni. Americana? Noi lavoriamo in quella zona ma facciamo qualcosa che non ha nulla a che vedere con altro. Non so quello che è, e non ci ho nemmeno mai pensato. Non ci pensavo nemmeno ai tempi dei Led Zeppelin. Qualcuno crede che siamo stati i padri dell'heavy metal, stronzate".
Un nuovo territorio che nasce dall'incontro con Alison Krauss?
"Ci sono le nostre due storie, e l'equilibro varia con ogni canzone. Non è che io sia cambiato, ma la musica che nasce con lei è diversa naturalmente. Noi creiamo e c'è T-Bone con noi a catturare l'essenza, non sta solo a guardare e sentire".
Qualcosa di più di un semplice produttore, dunque.
"Io non ho mai avuto un produttore vero e proprio, forse con un paio di persone negli anni Novanta si è creato un rapporto simile. Gli Zeppelin non l'hanno mai avuto, era nostro il processo creativo ed era completamente differente. In questo caso T-Bone è essenziale, non siamo finiti nelle mani sbagliate".
La copertina dell'album Raise the roof, in uscita il 19 novembre
Si sente nell'album la gioia che avete nel cantare...
"La cosa migliore è che non ci ha diretto, ci ha lasciato andare dove le emozioni ci portavano, in un flusso benigno, davvero unico. Ed è vero, ascoltando si sente la gioia nelle nostre voci".
Nel disco la contemporaneità è affrontata in maniera vecchia...
"C'è un senso "antiquario" in molti aspetti, è vero, lo spirito e l'anima che accompagnano le canzoni è in qualche maniera antico. Ma le emozioni sono tutte di oggi, le nostre. Credo che sia la scelta del suono a dare questa patina sensualmente polverosa al disco, lasciandola terribilmente contemporanea. È un suono che sembra analogico, ma è del tutto digitale...".
C'è una sensazione di calma nelle canzoni, come se fossero cantante in un giardino dell'Eden...
"È un Eden? Forse è più la calma dell'occhio del ciclone. Il mondo è confuso, noi pensiamo di dare un suono alla speranza, il caos è attorno, ma i sentimenti restano saldi al centro. Credo sia questo".
Se la pandemia lo permetterà, proporrete le canzoni dal vivo?
"Il live è sempre l'obbiettivo, per me lo è sempre stato e lo è ancora. Posso vivere senza dischi ma di certo non senza cantare dal vivo. È ancora l'emozione più forte. Mi piace fare dischi ma davanti a un microfono sul palco mi sento ancora bene e intimidito, è una sensazione che non so spiegare, ma che è ancora la stessa, da sempre. Essere in scena è illuminante, capisci cose di te che non capiresti altrimenti, ma è anche incredibilmente intimo, nonostante tu ti stia esponendo. Non c'è niente altro che sia così".
Lei ha ottenuto tutto dalla sua carriera. Ha ancora delle ambizioni?
"Maturando non puoi non avere ambizioni, vuoi fare cose nuove. Adesso sono vecchio e lo trovo
divertente
e confondente. Mi tengo su ma la voce che ho è diversa, lavorare in studio mi mette più paura di prima, ma gli ingegneri del suono mi mettono a mio agio, creano le atmosfere giuste e io trovo i toni. La sola cosa che so è che voglio rappresentare me stesso onestamente, i cambiamenti ci sono e io non voglio nasconderli".
Ed è diventato un interprete...
"Per gran parte dei cinquant'anni di carriera ho cantato materiale originale, che è stato pensato e trasfigurato nel lavoro con gli altri. Le canzoni di questo album non sono originali, tranne una, e io provo a non danneggiarle e di portarle a casa con la giusta quantità d'amore di cui hanno bisogno".






 https://www.vanityfair.com/.../robert-plant-and-alison...


Robert Plant e Alison Krauss parlano di riunirsi per il loro nuovo album


Accendiamo il fuoco e vediamo cosa abbiamo", ha detto Robert Plant sul motivo per cui lui e Alison Krauss sono tornati in studio per registrare il loro nuovo album, Raise the Roof, il seguito del sei volte vincitore di un Grammy nel 2007 album Raising Sand.Con i loro talenti combinati e gusti diversi, il cliché sullo strano accoppiamento tra la principessa bluegrass Krauss e il dio del rock Plant non si applica. Insieme al loro primo album e tour, questa reunion, registrata prima della pandemia (con un tour del 2022 a seguire), è una testimonianza del loro rispetto reciproco per un ampio spettro di musica: country, soul, folk e blues. La loro collaborazione è stata, ancora una volta, prodotta da T Bone Burnett, che ha suonato la chitarra, ha contribuito con idee per le canzoni e ha riunito i musicisti. Qui, in due telefonate separate condotte da Lisa Robinson, Plant dall'Inghilterra e Krauss da Nashville, parlano del loro amore per la musica tradizionale americana e del loro lavoro e ammirazione reciproca.


Lisa Robinson: Specialmente dopo il vostro enorme successo con Raising Sand, perché ci sono voluti 14 anni per lavorare di nuovo insieme?

Robert Plant: Tendi a preoccuparti delle forze del momento. Continuo ad atterrare in tutti i tipi di posti diversi e non penso mai alla continuità a nessun livello, anche se mi piacciono le avventure. Come forse ricorderete, la mia testa si gira abbastanza facilmente, e se ricevo un'offerta per fare qualcosa un po' a sinistra del centro, me ne vado.

Alison Krauss: Non abbiamo mai veramente smesso di parlarne. Ho sentito Lucinda Williams [che canta i cori nell'album] cantare "Can't Let Go" per anni, e ho pensato che sarebbe stato molto divertente farlo con Robert. Gli avrei mandato delle canzoni e lui mi avrebbe rimandato indietro le canzoni. Entrambi abbiamo fatto altre cose, ma questo era il momento perfetto.

Plant: Alison ed io eravamo entrambi in viaggio con progetti che, almeno temporaneamente, stavano arrivando a un finale. La porta si è aperta, quindi sono salito su un aereo e sono tornato di nuovo alla porta di Alison. E T Bone era elettrizzato: l'energia stava crescendo.

Krauss: Non volevamo che fosse una continuazione; volevamo che questo album avesse una sua identità, e così è. Nel corso degli anni abbiamo pensato, non sarebbe bello, non sarebbe bello, poi quando è il momento, quando le cose sono ispirate, tutto si riunisce molto velocemente.

Voi due avete iniziato a lavorare insieme nel 2004 quando vi siete esibiti insieme su richiesta di Robert a Cleveland in un concerto tributo ai Lead Belly. Perché pensi che la combinazione di voi due funzioni così bene?

Plant: La cosa grandiosa di lavorare insieme era, è e rimane l'entusiasmo e la diligenza al riguardo. Anche se alcune di queste canzoni stanno uscendo dall'arca, sono evocative e piuttosto magiche, non importa come vengono tradotte. Non avrebbe dovuto funzionare, ma ha funzionato.

Krauss: La prima conversazione che ho avuto con Robert riguardava [la leggenda del banjo] Ralph Stanley. Quando la gente mi ha chiesto di Robert e io gliel'ho detto, hanno risposto: "Assolutamente no". La gente di Bluegrass pensava che fosse così sorprendente, e non avevo idea che sapesse niente di tutto questo.

Plant: Conosco abbastanza bene il delta, e amo ancora ascoltare quei dischi degli anni '30—King Solomon Hill, roba dei primi Lemon Jefferson. Voglio dire, sono inglese, ma deve essere successo qualcosa lungo la linea; forse mia madre suonava qualche roba strana prima che io nascessi. Pensaci, io e te ci conosciamo da molto tempo, e pensavo di conoscere l'America: ero immerso in Skip James e Bukka White, ma non ho mai veramente conosciuto l'America finché non ho lavorato con gli americani.

Krauss: La mia esperienza di lavoro con Robert è stata che era una personalità così generosa. Quando qualcuno te lo chiedeva, direi che lo adoreresti e lui amerebbe te. È uno studente di tutti i tipi di musica. Non troverai nessuno più rispettoso dell'esperienza e della competenza di altre persone in un certo genere. Diceva ascolta questo, guarda questo... come la musica egiziana o la musica africana, proprio un tale amore per la storia. Quando viveva in Texas, leggeva la storia della terra; era affascinato dalla musica che veniva da lì.

Plant: Mi sento una specie di studente iperattivo e cronologicamente dotato. Sono sempre interessato a quello che accadrà dietro l'angolo. Dopo Raising Sand, sono andato per la mia strada e ho suonato con Buddy Miller e Patty Griffin, ed erano persone di straordinario talento che conoscevano canzoni e artisti che io non conoscevo, quindi sono stato molto fortunato. Poi ho visto Alison, stavamo entrambi suonando in uno spettacolo con Willie Nelson, credo in Oklahoma, e mi sono davvero divertito a sentirla cantare nel suo stile loquace e bellissimo. Ci siamo solo avvicinati di nuovo.

Dopo tutti quei vecchi racconti degli Zeppelin sulle buffonate sessuali e sul furore in giro per il mondo, ora hai lavorato con alcune donne molto forti: Alison e Patty. Senti di esserti evoluto sia musicalmente che personalmente?

Plant: Beh, ti capisco Lisa, ma non sempre faccio un ottimo lavoro con tutto. Non sarebbe bello se non ci fossero difetti nell'immagine, ma sfortunatamente... sto solo perdendo tempo, e sono stato molto fortunato a passare del tempo con queste persone.

Mi hai sempre detto che non volevi tornare indietro e fare quello che hai descritto come "poodle rock".

Plant: Beh, avevo il muggine, quindi ero sulla scena del crimine….

Eri coinvolto nel documentario Zeppelin mostrato al Festival del Cinema di Venezia di quest'anno?

Pianta: Minore. Sono pienamente consapevole di tutto questo, ma è davvero difficile diventare romantici, nonostante il fatto che abbia cambiato la mia vita e mi abbia permesso di maturare e di muovermi attraverso la sfera. Non sono molto bravo a ricordare.

Penso che la versione rallentata e sensuale di "Black Dog" [degli Zeppelin] che tu e Alison avete suonato durante il tour di Raising Sand sia la migliore versione di quella canzone.

Pianta: sono d'accordo. E ogni cosa ha il suo tempo se sei fortunato. Avevo 21, 22, 23 anni quando abbiamo cantato quelle canzoni. Devi darci un margine per un po' di entusiasmo spiacevole. Alla fine, diventa ciò che diventa. Ascolto quella [vecchia] roba ora, e l'energia è magnifica, [ma] non conosco davvero il tipo che canta. Ho sentito molto parlare di lui, ma non so quale diavolo fosse il suo gioco.

Siete rimasti entrambi scioccati dall'aver ottenuto sei Grammy per Raising Sand, compreso il disco e l'album dell'anno nel 2009?

Krauss: Tutto ciò che riguarda [il successo di] quell'intero disco è stato uno shock. Stare insieme in studio è stato così spensierato...

Plant: Tieni a mente, ho fatto dischi dal 1966 e non avevo mai avuto un Grammy. A quell'evento, stavo pensando, questo non è dove dovrei essere in realtà. E Alison ha detto: "Oh, stai zitto". E ogni volta che salivamo sul podio, continuavo a vedere i Coldplay iniziare ad alzarsi, e dicevo, “Siediti! Il mio turno! Vaffanculo!"

Si sono alzati in piedi perché pensavano di vincere o ti hanno fatto una standing ovation?

Plant: Beh, penso che abbiano dovuto modificare l'uno per l'altro a metà.

Alison, hai avuto il maggior numero di Grammy tra tutte le donne, 27, fino all'anno scorso. Ora Beyoncé ne ha 28.

Krauss: Penso che sia solo una delle persone più straordinarie che abbia mai visto. Lei è una forza della natura. Vederla con Tina Turner [ai Grammy 2008] è stato semplicemente incredibile; vedere qualcuno onorare qualcuno così bene e rimanere proprio. Le sono passata accanto una volta, e ricordo tutto, il vestito che indossava, e ho pensato che avesse il viso più bello, semplicemente scioccante.

Hai finito questo disco poco prima che il mondo si chiudesse. In che modo il COVID ha influito sul completamento dell'album?

Krauss: Abbiamo finito l'ultima sovraincisione due giorni prima che tutto si fermasse, e poi ero in studio mentre T Bone e [l'ingegnere] Michael Piersante lo mixavano.

Pianta: C'erano alcuni dettagli minori. Sono tornato in Inghilterra, dove, negli ultimi 10 anni, ho lavorato in uno studio vicino allo studio di Peter Gabriel vicino a Bath. Così sono stato in grado di far volare le mie armonie qua e là, seguendo le istruzioni della banda di Nashville.

Come hai ridotto il campo a 12 canzoni?

Krauss: È stato difficile. Ma dovevamo. Avevamo più di quello che ci piaceva. Ma la nostra etichetta [Rounder] ci permette di essere artisti; è un vero dono poter mantenere la tua privacy su ciò su cui stai lavorando e non doverla esporre finché non s..oceano emozionale....

....
papà Robert dedicò questo brano dal palco a sua figlia Carmen che aveva 3 anni..
"alla ragazza meravigliosa che ha preso il mio cuore ed ha tre anni"

Robert Plant..ei pronto.

Plant: È tipo, quando lascerai andare questa cosa? Aspettiamo il 2022? Ad essere onesti, non sono più un pollo primaverile, e voglio sentire un po' di canto che sta venendo fuori che ha una nuova inclinazione. Quindi devi solo lasciar perdere.

Perché il titolo Alza il tetto ?

Plant: In Inghilterra, quando ci prendiamo davvero a calci in culo e ci impegniamo, diciamo "alzare il tetto". Non c'è nascondiglio. Ecco che arriva. È un'esplosione musicale.

Krauss: Ci siamo sentiti come se fosse una celebrazione.




--------------------------------


--------------------------------




..Robert e Alison
Dopo 14 anni, Robert Plant e Alison Krauss finalmente si riuniscono
Il duo ha lavorato con T Bone Burnett nel trionfo di vendita di milioni di persone "Raising Sand", nel 2007. Il suo sequel è ancora una volta un'alternativa a quasi tutti i suoi contemporanei pop.
"Raising Sand", l'album duetto del 2007 di Robert Plant e Alison Krauss, è iniziato come un esperimento, un modesto progetto parallelo per due bandleader di lunga data per rivisitare canzoni vecchie e recenti . Era un album sommesso e dal respiro lungo con un suono stregato, eppure si è trasformato in un blockbuster - vendendo più di un milione di copie e vincendo sei Grammy Awards incluso l' album dell'anno .
Un follow-up sarebbe sembrato un ovvio passo successivo. Eppure ci sono voluti 14 anni per l'arrivo di quel sequel: "Alza il tetto", in uscita il 19 novembre.
"Raise the Roof" recupera quasi magicamente il tono spettrale di "Raising Sand", quindi trova il modo di espanderlo, approfondendo ulteriormente sia le delicate sottigliezze che l'intensità lamentosa. "È un po' più fumoso, un po' più brillante del primo disco", ha detto Plant, 73 anni, al telefono dalla sua casa nell'Inghilterra occidentale.
“È decisamente diverso, anche se potrebbe uscire dallo stesso tipo di crepaccio, dalla stessa biforcazione nel panorama delle nostre vite musicali. Ha un'atmosfera, che è intrecciata con il tempo e con l'età e la maturità delle canzoni stesse".
Ma i musicisti avevano bisogno di un decennio di riflessione tra gli album. "Se avessimo pensato di sapere cosa stavamo facendo in primo luogo, probabilmente avremmo potuto ripeterlo", ha detto al telefono da Nashville T Bone Burnett, 73 anni, produttore e fulcro di entrambi gli album. “Ma non l'abbiamo fatto. A quel tempo, stavamo solo scherzando, divertendoci. Ed è quello che abbiamo dovuto affrontare. Stavamo aspettando che arrivasse a quel punto in cui potevamo semplicemente divertirci a farlo di nuovo".
Plant e Krauss sono stati una coppia improbabile fin dall'inizio. "Venivamo da due mondi radicalmente diversi", ha detto Plant. Era il cantante rock musicalmente irrequieto che aveva conquistato il mondo e che aveva guidato i Led Zeppelin. Krauss era già un luminare nel mondo più affiatato del bluegrass e dell'americana, guidando la banda d'archi Union Station.
Erano anche cantanti sorprendentemente disparati, con istinti musicali contrastanti. Krauss, 50 anni, è cresciuto armonizzando in gruppi bluegrass, immaginando e offrendo parti d'insieme sobrie, precise e bloccate. "Sono una cantante irreggimentata", ha detto. “Le persone bluegrass cantano le cose in modo molto coerente, perché ci sono tre parti in corso la maggior parte delle volte. E se qualcuno si ferma e va e fa qualcosa di diverso, ora gli altri due vogliono investirti con la loro macchina".
Plant era abituato alla libertà di un cantante solista; improvvisava ad ogni ripresa. "Cerco di cantare un po' a tempo", ha detto. “Se è un groove semplice, mi piace rimbalzare a sinistra ea destra del groove. L'ho fatto negli Zeppelin. In un certo senso lo affondo, lo accelero, lo rallento.” Ridacchiò. "Li fa impazzire".
Krauss ha imparato ad apprezzare le loro differenze. "Ti fa sentire come se fossi appeso al bordo di una scogliera", ha detto al telefono dalla sua casa di Nashville. “È così eccitante e così magnifico.” Plant e Krauss hanno cantato per la prima volta insieme come parte di un tributo del 2004 a Lead Belly , e Plant ha proposto di provare a registrare insieme quando i loro programmi erano allineati; che è durato più di un anno. Inizialmente Plant ha suggerito di provare solo tre giorni in studio per vedere se qualcosa ha funzionato.
Hanno arruolato Burnett, che aveva recentemente reinventato la musica degli Appalachi d'altri tempi per la colonna sonora di "O fratello, dove sei?", che presentava la Union Station. Per "Raising Sand", le tre canzoni hanno raccolto - per lo più su tragici amori perduti - e le hanno trasfigurate con strette armonie e un'aura di tempo sospeso. La band in studio di Burnett lascia fluttuare e ondeggiare i tempi; Plant e Krauss scoprirono quanto stranamente le loro voci potessero combaciare.
"Accadono una cosa
divertente
con loro", ha detto Burnett. “Quando loro due cantano, crea una terza voce, una terza parte nelle loro armonie quando sono solo due parti. Sai, uno più uno fa due a meno che non conti, diciamo, le gocce di pioggia. Allora uno più uno potrebbe eguagliare uno, o uno più uno potrebbe eguagliare una nebbia sottile. Le loro voci sono in quello spazio relativo in cui cantano insieme e crea una nebbia sottile".
"Raising Sand" era un'alternativa ultraterrena a praticamente tutti i suoi contemporanei pop (la sua competizione ai Grammy includeva "Tha Carter III" di Lil Wayne e "Year of the Gentleman" di Ne-Yo) e, sebbene fosse pubblicato sul folk indipendente etichetta Gli ascoltatori più rotondi e desiderosi lo hanno cercato. Ha raggiunto il numero 2 nella classifica degli album di Billboard 200.
Plant aveva già un altro progetto in corso nel 2007: l'ultimo urrà dei Led Zeppelin delle dimensioni di un'arena quel dicembre. Ma la performance dei Led Zeppelin è stata un punto di arrivo, mentre "Raising Sand" è stato un nuovo inizio. Plant e Krauss andarono in tournée per gran parte dell'anno successivo, con set di concerti che includevano alcune canzoni rinnovate dei Led Zeppelin . Hanno in programma di tornare in tournée nel 2022.
"Abbiamo una sorta di personalità che potremmo perseguire come due cantanti, un posto pulito che abbiamo creato per noi stessi", ha detto Plant. “Mi piaceva l'idea di cantare insieme durante un intero spettacolo, più o meno con qualcuno. Concentrarsi, ascoltare, essere a volte liberi. Lasciarlo strappare, quindi essere abbastanza controllato e organizzato e seguire le sue istruzioni. E poi, a volte, lasciarsi andare così non può prendermi".
Eppure avere un album di successo ha portato anche autocoscienza e pressione. Plant e Krauss hanno provato a registrare nuovi duetti con la loro band in tournée subito dopo il loro Grammy nel 2009, ma hanno cancellato quelle sessioni. "Non è successo niente di veramente orribile", ha detto Krauss. "Ci siamo sentiti come se fosse troppo in una volta."
Sono poi tornati alle loro band e progetti: Krauss con Union Station ; Plant ha guidato la sua Band of Joy di origine americana e poi, per gran parte degli anni 2010, i Sensational Space Shifters infusi di psichedelia, trip-hop e world music . "Ci è piaciuto molto il fatto che non abbiamo idea delle nostre vite alternative corrispondenti", ha detto Plant.
Tuttavia, i collaboratori di "Raising Sand" sono rimasti in contatto. "Abbiamo inviato canzoni avanti e indietro per quasi 14 anni, cercando di capire come continuare", ha detto Burnett.
Infine, nel 2019, si sono riorganizzati. Un decennio di altro lavoro aveva reso il sequel meno teso, anche se "c'era un po' di trepidazione da parte mia", ha detto Plant. “Non ero sicuro se potessimo richiamare ciò che avevamo. Ma fu di breve durata, quella domanda se fosse reale o meno. Era come se mi inchino a lei, e lei si inchina a me, e vediamo cosa possiamo fare. "
Tornarono al venerabile studio di Nashville, Sound Emporium, dove avevano registrato "Raising Sand" e dove Burnett e Krauss hanno registrato spesso da allora. (Plant è tornato lì quest'anno, ha detto, per le sessioni con i titani della chitarra degli anni '50 Duane Eddy e James Burton.)
La sezione ritmica principale di "Raising Sand", Jay Bellerose alla batteria e Dennis Crouch al basso, ha continuato a lavorare con Burnett ed è tornata per il nuovo album. A loro si unì un vasto assortimento di chitarristi tra cui Marc Ribot; Bill Frisell; David Hidalgo dei Los Lobos; e Buddy Miller, un fedele sostenitore di Nashville che era nella Band of Joy di Plant. Alcune canzoni hanno aggiunto strumenti a corda da collezione come un Marxophone e una dolceola, entrambe le cetre suonate con le tastiere: tintinnanti, evocativi, echi, timbri inaspettati. Plant e Krauss hanno terminato le registrazioni nel febbraio 2020, poco prima del blocco della pandemia.
"Raise the Roof" si apre con una canzone della band dell'Arizona Calexico, "Quattro (World Drifts In)", che è piena di immagini di desolazione, fuga e guerra, forse evocando l'Afghanistan: "Non c'è altra scelta che correre verso le montagne dove non crescono i papaveri/Devi iniziare subito.”
Mentre la maggior parte delle altre canzoni di "Raise the Roof" riflette sull'amore, la separazione e il desiderio , l'album ha una linea discreta. "Mentre stavamo esaminando il materiale", ha detto Burnett, "era chiaro che veniva raccontata una storia riguardante un uomo, una donna e la guerra. Ed è diventato chiaro quali canzoni si adattavano e la sequenza in cui andavano".
I collaboratori sono tornati ad alcuni dei cantautori di "Raising Sand", riprendendo "The Price of Love" degli Everly Brothers e la canzone di Allen Toussaint "Trouble With My Lover", che è stata registrata da Betty Harris. E come in "Raising Sand", hanno rifatto brani che sono iniziati come blues , old-timey, soul, country, gospel e rock.
Le loro versioni sono molto lontane dagli originali, spesso vicine al rovescio. Molto spesso, Plant ha detto: "Abbiamo una sorta di suono languido, a volte pensoso, con il pathos della canzone originale portato in un altro posto".
Hanno ridotto le canzoni solo a testi e melodie e le hanno ricostruite in modo intuitivo in studio, spesso attorno a ritmi scarni e sottili di Bellerose. Hanno spostato "Trouble With My Lover" da una tonalità maggiore a una minore, e Krauss scambia la resilienza soul di Harris di New Orleans per una lamentela neo-Appalachiana, indugiando sulla solitudine della canzone e gli accenni di tradimento.
Krauss ha scelto "Going Where the Lonely Go", una triste ballata che Merle Haggard ha pubblicato negli anni '80. Plant ha colto l'occasione per registrare una canzone soul che cantava da quando era adolescente: "Searching for My Love", di Bobby Moore & the Rhythm Aces. Ha anche portato materiale dal folk revival britannico degli anni '60: “It Don't Bother Me” di Bert Jansch, stoicamente intransigente , che mette in risalto la vena di sfida di Krauss; e “Go Your Way” di Anne Briggs, la travagliata canzone d'addio di una moglie a un soldato che potrebbe non rivedere mai più.
A uno degli estremi dell'album, Plant scatena il suo lamento dei Led Zeppelin e gli echi di "Kashmir" in "High and Lonesome", una canzone nata da una jam session in studio. Burnett e la sezione ritmica stavano giocando con un beat di Bo Diddley. Plant aveva con sé il suo libro di potenziali testi. Il titolo è un cliché country ironico; la canzone no. È ugualmente biblico e blues, chiedendosi: "Se dovessi perdere la mia anima, ti preoccuperesti ancora di me?"
All'altra estremità della scala dinamica c'è "Il prezzo dell'amore". La versione degli Everly Brothers è un esuberante ritmo di due minuti con l'armonica, anche se stanno cantando gli amari rimpianti di un imbroglione. Plant, Krauss e Burnett hanno ridotto la canzone a metà velocità e hanno rimosso ogni distrazione. La traccia si apre con mezzo minuto di quasi atmosfera mentre gli strumenti entrano silenziosamente: un bordone di basso arcuato, shaker, un violino lontano, alla fine alcune note di chitarra prima che il ritmo e gli accordi si solidifichino e Krauss arriva come uno spettro accusatorio: "Hai vinto non dimenticarla”, avverte. Prendendosi il loro tempo, concentrano l'essenza della canzone. E come hanno fatto con "Raising Sand", sfidano con calma l'impazienza del pop del 21° secolo.

La canzone "si forma davanti alle tue orecchie", ha detto Plant. “Quando le persone mettono cose alla radio ora, penso che ti siano concessi 16 secondi o anche meno prima che tu stia effettivamente suonando un ritornello. Ma ripeto, stiamo pescando in una piscina diversa. In effetti, non stiamo nemmeno pescando. Stiamo solo cercando di nuotare".

-----------------------------------
https://apnews.com/article/entertainment-t-bone-burnett-alison-krauss-cher-music-b53b4fa887f44c4ce8c81351a1bd7d69

Robert Plant e Alison Krauss si riuniscono per riconquistare la magia
NEW YORK (AP) — La prima volta che hanno collaborato è stato un successo così sorprendente che l'unica domanda era quando Robert Plant e Alison Krauss avrebbero cantato di nuovo insieme. La risposta è fuori questa settimana.

Plant e Krauss - li chiama scherzosamente "Sonny and Cher" - sono tornati con un nuovo album di cover, 14 anni dopo il loro successo a sorpresa con critici e fan, "Raising Sand".

"È fantastico farlo di nuovo e avere una nuova vita", dice Krauss al telefono insieme a Plant dei Sound Emporium Studios di Nashville, nel Tennessee.

Il nuovo album, "Raise the Roof", in uscita venerdì da Rounder Records, segue il progetto del primo, includendo molti degli stessi musicisti e l'intelligenza produttiva di T Bone Burnett. La registrazione è stata completata poche settimane prima che scoppiasse la pandemia.

È passato così tanto tempo tra le sessioni di registrazione che Plant ammette di essere preoccupato che se la squadra non avesse trovato rapidamente il materiale giusto, non avrebbero riconquistato la loro speciale alchimia.
Il nuovo album vede Plant e Krauss che cantano brani profondi di Merle Haggard, Allen Toussaint, The Everly Brothers, Anne Briggs, Geeshie Wiley, Ola Belle Reed e Bert Jansch. C'è anche un originale Plant-Burnett, "High and Lonesome".

"Una grande canzone ha molte vite", afferma Plant e Krauss concordano. "Vuoi che abbiano una vita propria e devi avere una presa molto libera su quelle idee in modo che diventino loro", dice.

L'abbinamento dell'ex cantante dei Led Zeppelin Plant con il violinista e cantante bluegrass Krauss si è rivelato un successo a sorpresa con la critica e i fan per la prima volta. “Raising Sand” ha debuttato al numero 2 della Billboard 200, ha generato vendite di platino e ha vinto sei Grammy Awards nel 2009, sconvolgendo il rapper Lil Wayne e la rock band britannica Coldplay per il massimo dei voti.

“La sorpresa principale è stata: 'Wow, questi ragazzi possono davvero operare insieme?' Era contro ogni previsione", dice Plant. “È una condivisione di qualcosa, una condivisione di canzoni, di cui la gente non sapeva nulla. È uno dei miei grandi viaggi nella vita”.

È stata "Quattro (World Drifts In)", una canzone della band americana Calexico, che ha finalmente dato vita alle nuove sessioni di registrazione. Quella canzone "ci ha in qualche modo attirato in un altro modo di lavorare, guardando le voci insieme, un diverso tipo di atteggiamento", dice Plant. "Finché abbiamo la chiave giusta, stiamo andando alla grande."

Mentre lavoravano alle canzoni, Burnett - che Plant chiama ridendo "l'Arcivescovo di Cool" - ha insistito sul fatto che mantenessero le scintille delle prime riprese e non tornassero a ripulirle, il che è stato particolarmente difficile per Krauss, un po' un perfezionista. "Meno precisione è abbastanza spesso meglio è, perché è roba piena di sentimento", afferma Plant.

Un punto culminante è una rivisitazione del soul e up-tempo "Trouble With My Lover" di Betty Harris scritta da Toussaint. Plant ha esortato Krauss a cantarla e nelle sue mani diventa lunatica, malinconica e sensuale. Ma ci è voluto un po' di convincente.
"Ero spaventata a morte", dice. “Avevo paura di fare quella canzone, ma penso che ora suoni fresca. Ho dovuto nascondermi sotto la sedia per un po'".

Altre canzoni includono "Last Kind Words Blues" e "Can't Let Go" di Wiley, scritte da Randy Weeks e registrate per la prima volta da Lucinda Williams. La stessa Williams canta una cover di Somebody Was Watching Over Me di Brenda Burns.

"Non c'è niente come condividere qualcosa di musicale che ami e avere qualcuno che lo capisca", dice Plant. “Sono le cose che sono successe nel processo della canzone l'ultima volta e sono successe questa volta. È una delle parti migliori del lavorare con persone che hanno un background completamente diverso: ti imbatti in una musica fantastica che altrimenti non avresti mai conosciuto".

Come "Searching for My Love" di Robert Moore, pieno di sentimento nell'originale ma più lento e bisognoso quando Plant e Krauss lo affrontano. Plant ha adorato a lungo la canzone e ha aspettato di renderle giustizia: "Non sono mai riuscito a trovare nessuno che si fosse interessato a tutto il mio tempo come cantante che potesse effettivamente renderlo unico piuttosto che essere solo una sorta di retro- pastiche."

Nonostante gli anni trascorsi tra i due a lavorare di nuovo insieme, Plant dice che hanno continuato da dove avevano lasciato quando si sono riuniti. Faranno un tour insieme nel 2022.

“Siamo molto rispettosi l'uno dell'altro. Ma allo stesso tempo, sappiamo anche di essere persone piuttosto comiche, il che è una grande benedizione, perché altrimenti potrebbe essere la combinazione sbagliata", afferma Plant.



___










..la scritta sulla mano di Robert...
"Wanderlust"...voglia di vagabondaggio..è una frase che già Robert associò ad una intervista al Guardian del 2007..e
anche a suo tempo durante l'esibizione allìepoca LED del 10 febbraio 1975 nel Maryland..
esprime la voglia di viaggiare, di andare oltre oltre barriere, di attraversarle..barriere anche sociali, intellettuali...luoghi conosciuti e altri da conoscere..un bagaglio che accresce in continuazione
anche come dice Robert, per quel nostro amico in seconda fila che dorme a braccia conserte..the song remains the same..
"Well apart from the new ones, we do of course, have some albums that came out in previous years, and this is a track from one of them. It relates to the wanderlust we've been having from the travelling around to the different countries of the world, and the fact that all the different people, that we meet from the different countries, Thailand, and Hong Kong, Kuwait, and all sorts of places, we always find that relatively, in the end that, through all the barriers, the social barriers, even for our friend in the second row who's asleep with his arms folded, The Song Remains the Same."
"Beh, a parte i nuovi, ovviamente abbiamo alcuni album usciti negli anni precedenti, e questa è una traccia di uno di loro. Si riferisce alla voglia di viaggiare che abbiamo avuto dal viaggiare in giro per i diversi paesi del mondo, e il fatto che tutte le persone diverse, che incontriamo dai diversi paesi, Thailandia, Hong Kong, Kuwait e ogni sorta di posto, troviamo sempre che relativamente, alla fine, attraverso tutte le barriere, le barriere sociali, anche per il nostro amico in seconda fila che dorme con le braccia conserte, The Song Remains the Same".


-------------------


 "Non puoi guardare indietro senza andare abbastanza avanti per avere effettivamente una prospettiva", dice. “Devi appendere il tuo cuore alle cose e seguirle. Che ci crediate o no, questo è ciò che ci porta in questa stanza oggi”.

Raise the Roof di Robert Plant e Alison Krauss esce il 19 novembre
Robert Plant è particolarmente in ottima forma e una
divertita
Alison Krauss ha difficoltà a stargli dietro. La coppia è in una stanza da qualche parte a Nashville, nel Tennessee, e si tuffa e si tuffa (invisibilmente - questa chiamata Zoom è solo audio) tra domande che si concentrano principalmente sul loro prossimo album, Raise the Roof. È il seguito ufficiale del debutto collaborativo del 2007, Raising Sand, e continua la loro ricerca collettiva del cuore, dell'anima e della personalità del folk, country, blues e americana. Sono, dice Plant in uno dei suoi momenti meno ombrosi, "solo due persone alla ricerca di alcuni indizi che potrebbero non essersi presentati naturalmente in passato".
"Stiamo solo continuando la tradizione che abbiamo iniziato a creare circa 15 anni fa", aggiunge. “Una volta trovato il tempo e finito con le altre cose su cui ci eravamo impegnati, abbiamo potuto vedere cosa avevamo da offrire e quanta pesca a strascico dovevamo fare per trovare le canzoni giuste. Ci siamo scambiati bellissime canzoni, vecchie e nuove. Lanciavamo solo idee in giro e decidevamo cosa avremmo colpito per primo, secondo, terzo e quarto, e così via. Cercavamo qualcosa di affascinante, evocativo e stimolante, e abbiamo creato spazio per questo”.
--------------------------


Robert Plant e Alison Krauss parlano di riunirsi per il loro nuovo album


Accendiamo il fuoco e vediamo cosa abbiamo", ha detto Robert Plant sul motivo per cui lui e Alison Krauss sono tornati in studio per registrare il loro nuovo album, Raise the Roof, il seguito del sei volte vincitore di un Grammy nel 2007 album Raising Sand.Con i loro talenti combinati e gusti diversi, il cliché sullo strano accoppiamento tra la principessa bluegrass Krauss e il dio del rock Plant non si applica. Insieme al loro primo album e tour, questa reunion, registrata prima della pandemia (con un tour del 2022 a seguire), è una testimonianza del loro rispetto reciproco per un ampio spettro di musica: country, soul, folk e blues. La loro collaborazione è stata, ancora una volta, prodotta da T Bone Burnett, che ha suonato la chitarra, ha contribuito con idee per le canzoni e ha riunito i musicisti. Qui, in due telefonate separate condotte da Lisa Robinson, Plant dall'Inghilterra e Krauss da Nashville, parlano del loro amore per la musica tradizionale americana e del loro lavoro e ammirazione reciproca.

Lisa Robinson: Specialmente dopo il vostro enorme successo con Raising Sand, perché ci sono voluti 14 anni per lavorare di nuovo insieme?

Robert Plant: Tendi a preoccuparti delle forze del momento. Continuo ad atterrare in tutti i tipi di posti diversi e non penso mai alla continuità a nessun livello, anche se mi piacciono le avventure. Come forse ricorderete, la mia testa si gira abbastanza facilmente, e se ricevo un'offerta per fare qualcosa un po' a sinistra del centro, me ne vado.

Alison Krauss: Non abbiamo mai veramente smesso di parlarne. Ho sentito Lucinda Williams [che canta i cori nell'album] cantare "Can't Let Go" per anni, e ho pensato che sarebbe stato molto divertente farlo con Robert. Gli avrei mandato delle canzoni e lui mi avrebbe rimandato indietro le canzoni. Entrambi abbiamo fatto altre cose, ma questo era il momento perfetto.

Plant: Alison ed io eravamo entrambi in viaggio con progetti che, almeno temporaneamente, stavano arrivando a un finale. La porta si è aperta, quindi sono salito su un aereo e sono tornato di nuovo alla porta di Alison. E T Bone era elettrizzato: l'energia stava crescendo.

Krauss: Non volevamo che fosse una continuazione; volevamo che questo album avesse una sua identità, e così è. Nel corso degli anni abbiamo pensato, non sarebbe bello, non sarebbe bello, poi quando è il momento, quando le cose sono ispirate, tutto si riunisce molto velocemente.

Voi due avete iniziato a lavorare insieme nel 2004 quando vi siete esibiti insieme su richiesta di Robert a Cleveland in un concerto tributo ai Lead Belly. Perché pensi che la combinazione di voi due funzioni così bene?

Plant: La cosa grandiosa di lavorare insieme era, è e rimane l'entusiasmo e la diligenza al riguardo. Anche se alcune di queste canzoni stanno uscendo dall'arca, sono evocative e piuttosto magiche, non importa come vengono tradotte. Non avrebbe dovuto funzionare, ma ha funzionato.

Krauss: La prima conversazione che ho avuto con Robert riguardava [la leggenda del banjo] Ralph Stanley. Quando la gente mi ha chiesto di Robert e io gliel'ho detto, hanno risposto: "Assolutamente no". La gente di Bluegrass pensava che fosse così sorprendente, e non avevo idea che sapesse niente di tutto questo.

Plant: Conosco abbastanza bene il delta, e amo ancora ascoltare quei dischi degli anni '30—King Solomon Hill, roba dei primi Lemon Jefferson. Voglio dire, sono inglese, ma deve essere successo qualcosa lungo la linea; forse mia madre suonava qualche roba strana prima che io nascessi. Pensaci, io e te ci conosciamo da molto tempo, e pensavo di conoscere l'America: ero immerso in Skip James e Bukka White, ma non ho mai veramente conosciuto l'America finché non ho lavorato con gli americani.

Krauss: La mia esperienza di lavoro con Robert è stata che era una personalità così generosa. Quando qualcuno te lo chiedeva, direi che lo adoreresti e lui amerebbe te. È uno studente di tutti i tipi di musica. Non troverai nessuno più rispettoso dell'esperienza e della competenza di altre persone in un certo genere. Diceva ascolta questo, guarda questo... come la musica egiziana o la musica africana, proprio un tale amore per la storia. Quando viveva in Texas, leggeva la storia della terra; era affascinato dalla musica che veniva da lì.

Plant: Mi sento una specie di studente iperattivo e cronologicamente dotato. Sono sempre interessato a quello che accadrà dietro l'angolo. Dopo Raising Sand, sono andato per la mia strada e ho suonato con Buddy Miller e Patty Griffin, ed erano persone di straordinario talento che conoscevano canzoni e artisti che io non conoscevo, quindi sono stato molto fortunato. Poi ho visto Alison, stavamo entrambi suonando in uno spettacolo con Willie Nelson, credo in Oklahoma, e mi sono davvero divertito a sentirla cantare nel suo stile loquace e bellissimo. Ci siamo solo avvicinati di nuovo.

Dopo tutti quei vecchi racconti degli Zeppelin sulle buffonate sessuali e sul furore in giro per il mondo, ora hai lavorato con alcune donne molto forti: Alison e Patty. Senti di esserti evoluto sia musicalmente che personalmente?

Plant: Beh, ti capisco Lisa, ma non sempre faccio un ottimo lavoro con tutto. Non sarebbe bello se non ci fossero difetti nell'immagine, ma sfortunatamente... sto solo perdendo tempo, e sono stato molto fortunato a passare del tempo con queste persone.

Mi hai sempre detto che non volevi tornare indietro e fare quello che hai descritto come "poodle rock".

Plant: Beh, avevo il muggine, quindi ero sulla scena del crimine….

Eri coinvolto nel documentario Zeppelin mostrato al Festival del Cinema di Venezia di quest'anno?

Pianta: Minore. Sono pienamente consapevole di tutto questo, ma è davvero difficile diventare romantici, nonostante il fatto che abbia cambiato la mia vita e mi abbia permesso di maturare e di muovermi attraverso la sfera. Non sono molto bravo a ricordare.

Penso che la versione rallentata e sensuale di "Black Dog" [degli Zeppelin] che tu e Alison avete suonato durante il tour di Raising Sand sia la migliore versione di quella canzone.

Pianta: sono d'accordo. E ogni cosa ha il suo tempo se sei fortunato. Avevo 21, 22, 23 anni quando abbiamo cantato quelle canzoni. Devi darci un margine per un po' di entusiasmo spiacevole. Alla fine, diventa ciò che diventa. Ascolto quella [vecchia] roba ora, e l'energia è magnifica, [ma] non conosco davvero il tipo che canta. Ho sentito molto parlare di lui, ma non so quale diavolo fosse il suo gioco.

Siete rimasti entrambi scioccati dall'aver ottenuto sei Grammy per Raising Sand, compreso il disco e l'album dell'anno nel 2009?

Krauss: Tutto ciò che riguarda [il successo di] quell'intero disco è stato uno shock. Stare insieme in studio è stato così spensierato...

Plant: Tieni a mente, ho fatto dischi dal 1966 e non avevo mai avuto un Grammy. A quell'evento, stavo pensando, questo non è dove dovrei essere in realtà. E Alison ha detto: "Oh, stai zitto". E ogni volta che salivamo sul podio, continuavo a vedere i Coldplay iniziare ad alzarsi, e dicevo, “Siediti! Il mio turno! Vaffanculo!"

Si sono alzati in piedi perché pensavano di vincere o ti hanno fatto una standing ovation?

Plant: Beh, penso che abbiano dovuto modificare l'uno per l'altro a metà.

Alison, hai avuto il maggior numero di Grammy tra tutte le donne, 27, fino all'anno scorso. Ora Beyoncé ne ha 28.

Krauss: Penso che sia solo una delle persone più straordinarie che abbia mai visto. Lei è una forza della natura. Vederla con Tina Turner [ai Grammy 2008] è stato semplicemente incredibile; vedere qualcuno onorare qualcuno così bene e rimanere proprio. Le sono passata accanto una volta, e ricordo tutto, il vestito che indossava, e ho pensato che avesse il viso più bello, semplicemente scioccante.

Hai finito questo disco poco prima che il mondo si chiudesse. In che modo il COVID ha influito sul completamento dell'album?

Krauss: Abbiamo finito l'ultima sovraincisione due giorni prima che tutto si fermasse, e poi ero in studio mentre T Bone e [l'ingegnere] Michael Piersante lo mixavano.

Pianta: C'erano alcuni dettagli minori. Sono tornato in Inghilterra, dove, negli ultimi 10 anni, ho lavorato in uno studio vicino allo studio di Peter Gabriel vicino a Bath. Così sono stato in grado di far volare le mie armonie qua e là, seguendo le istruzioni della banda di Nashville.

Come hai ridotto il campo a 12 canzoni?

Krauss: È stato difficile. Ma dovevamo. Avevamo più di quello che ci piaceva. Ma la nostra etichetta [Rounder] ci permette di essere artisti; è un vero dono poter mantenere la tua privacy su ciò su cui stai lavorando e non doverla esporre finché non sei pronto.

Plant: È tipo, quando lascerai andare questa cosa? Aspettiamo il 2022? Ad essere onesti, non sono più un pollo primaverile, e voglio sentire un po' di canto che sta venendo fuori che ha una nuova inclinazione. Quindi devi solo lasciar perdere.

Perché il titolo Alza il tetto ?

Plant: In Inghilterra, quando ci prendiamo davvero a calci in culo e ci impegniamo, diciamo "alzare il tetto". Non c'è nascondiglio. Ecco che arriva. È un'esplosione musicale.

Krauss: Ci siamo sentiti come se fosse una celebrazione.







--------------------------



Nessun commento:

Posta un commento

79.ROBERT PLANT LA Più GRANDE VOCE DEL ROCK E NON SOLO..(.INTERVISTE ..FOTO.. e CITAZIONI VARIE anni 70 80 90 anni 2000.

  Robert Plant si racconta dal backstage della Royal Albert Hall: “Con i Led Zeppelin un’esperienza mistica e non solo hard rock”.. https://...